Il Comune di Porcari offre tale servizio con lo scopo di favorire la trasmissione alle nuove generazioni dei mestieri artigiani tradizionali ed anche di attività commerciali degne di tutela per la loro tipicità. Con la triplice finalità di sostenere la microeconomia locale e l’incentivazione dell’occupazione giovanile anche attraverso l’apprendimento di attività che rischiano di interrompere la propria tradizione e favorire il reinserimento di coloro che si sono trovati espulsi dal mercato del lavoro.
Per il raggiungimento di tale obbiettivi il Comune di Porcari determinerà annualmente, nell’ambito del proprio bilancio, l’ammontare delle risorse disponibili.
Tale servizio consiste nell’erogazione di premio annuale d’assunzione di 3.600 euro (300 euro mensili per dodici mesi) per le aziende che presenteranno istanza e dotate dei requisiti richiesti e che opereranno una assunzione a tempo indeterminato, anche attraverso un rapporto d’apprendistato. Tali importi saranno incrementati del 10% nel caso di assunzione di donne o di soggetti espulsi dal mercato del lavoro in età compresa tra i 40 e 55 anni. Le due fattispecie non sono tra loro cumulabili.