Promosso da Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale in collaborazione con Ass. Culturale Sextum, Giri di parole è un progetto nel quale, a differenza del “bookcrossing”, non sono le persone a far girare i libri, ma i libri a farsi trovare dalle persone. Sono già le postazioni attivate da Gennaio nel paese e sono più di 200 i libri prelevati dai diversi punti e riconsegnati a dimostrazione di un senso civico encomiabile.
Ma Giri di Parole è anche:
- servizio sociale (sugli scaffali troveranno posto anche testi su supporto informatico il ‘Libro parlato’ su CD, MP3 o altro ) sarà possibile per gli ipovedenti, gli anziani, ecc. usufruire del ‘prestito a domicilio grazie alla collaborazione con alcune associazioni di volontariato)
- promozione culturale (eventi come presentazione di libri, letture collettive, lettura a domicilio, ricerca e valorizzazione degli autori e delle produzioni locali)
- attenzione alle nuove tecnologie (e-book e simili; registrazione in DVD degli eventi e degli spettacoli programmati sul territorio; costruzione di un sito internet dedicato, ecc.)