Il Comune offre la possibilità ai cittadini di presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica di dichiarazione di residenza compilata, sottoscritta e corredata dalla documentazione prevista dalla legge.
A chi si rivolge
La dichiarazione di residenza può essere richiesta sia dai cittadini con provenienza da un altro comune e/o dall’estero, sia da coloro che intendono cambiare abitazione nell’ambito dello stesso comune.
In caso di cittadini italiani iscritti all’ AIRE ( Anagrafe degli italiani iscritti all’estero) con provenienza dall’estero sarà necessario indicare lo Stato estero di provenienza ed il comune di iscrizione AIRE.
Accedere al servizio
Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata, per fax o per via telematica.
Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentono l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la copia della dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Cosa serve
Alla dichiarazione deve essere allegata la copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la podestà.