Il cittadino può presentare ricorso, in carta semplice, direttamente alla Prefettura di Lucca oppure al Comando Polizia Municipale di Porcari o inviarlo per posta, al Comando stesso, con raccomandata con avviso di ricevimento. Il Comando ha 60 giorni per depositare il ricorso in Prefettura. Se il Prefetto ritiene fondato l’accertamento, emette Ordinanza motivata con la quale ingiunge il pagamento di una somma determinata, nel limite non inferiore al doppio del minimo edittale per ogni singola violazione.
Se il Prefetto emette ingiunzione di pagamento il cittadino può ancora, entro i 30 giorni successivi (60 se residente all’estero), proporre opposizione al Giudice di Pace.
Per le opposizioni dinanzi al Giudice di Pace il cittadino deve depositare direttamente l’opposizione presso la cancelleria del Giudice di Pace, versando un contributo che viene stabilito in base all’importo della sanzione (Via Carrara, 1 – 55100 Lucca), tel. 0583-45451).
L’opponente può presentarsi in giudizio personalmente, senza l’aiuto di difesa tecnica.
È possibile compilare il ricorso on line tramite il servizio offerto dal Ministero della Giustizia utilizzando il link: https://gdp.giustizia.it/sigp/index.php?menu=ricorsi&pagina=cambiaufficio&nextpagina=ricorso_osa#