A seguito dell’accordo stipulato tra la Regione Toscana e i comuni dell’area di superamento di cui alla DGRT n. 907 del 2020, vengono stabiliti i seguenti interventi rivolti ai cittadini residenti negli immobili ubicati nei comuni dell’area di superamento “Piana Lucchese” per il miglioramento della qualità dell’aria ambiente.
Dallo studio redatto da ARPAT e LaMMA si rileva che la rappresentatività spaziale della centralina LU_Capannori è ampia al punto da essere presa quale riferimento per i comuni oggetto del presente bando. Comune di Porcari – n. 0016406 del 28-09-2021 arrivo Cat. 6 Cl. 9
Gli interventi riguardano la concessione di contributi a fondo perduto:
- per l’inserimento, all’interno di un caminetto aperto pre-esistente, di un inserto chiuso alimentato
a biomassa legnosa (legna o pellet) di nuova fabbricazione con potenza nominale inferiore/uguale
a 10 kW;
- la rottamazione di generatori di calore ad uso residenziale alimentati a gasolio e biomassa con
generatori di calore a minor impatto ambientale.
Per l’attuazione del presente bando sono assegnate risorse finanziare pari a € 633.000,00.
A chi si rivolge
Il bando è rivolto alle persone fisiche, che alla data di presentazione delle domanda, risultano residenti nell’immobile in cui è installato il generatore di calore oggetto dell’intervento di
trasformazione o sostituzione e che presentano le seguenti caratteristiche:
- per gli impianti autonomi: proprietario, locatario/ comodatario (con contratto di
locazione/comodato regolarmente registrato) o usufruttuario;
- per impianti centralizzati: i condomini su istanza presentata dall’amministratore. Nel caso in cui l’amministratore non sia stato nominato, perché non obbligatorio, potrà essere indicato dall’assemblea condominiale un referente delegato tra i condomini per le incombenze e per la riscossione del contributo del presente bando. Il versamento del contributo al referente solleva l’amministrazione comunale da ogni responsabilità circa la ripartizione fra tutti i condomini dell’immobile.
- Il contributo è erogato esclusivamente per gli interventi effettuati negli immobili ubicati nei territori dei comuni dell’area di superamento “Piana Lucchese” posti ad una altitudine inferiore o uguale a 200 m slm.
- E’ ammessa la partecipazione per una sola richiesta di contributo da parte del medesimo soggetto
Accedere al servizio
Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente dai beneficiari
- dalle ore 09:00 del giorno 11 ottobre 2021 (da personalizzare a cura del comune)
- entro le ore 13:00 del giorno 30 marzo 2022 a mezzo servizio postale ordinario, P.E.C. (posta elettronica certificata)
- oppure presentandola direttamente al protocollo del Comune di residenza nei giorni previsti dalla amministrazione comunale
Cosa serve
Le domande devono essere presentate con le modalità di seguito specificate:
- istanza in bollo da € 16,00 secondo il “modello A” allegato al presente bando. L’istanza di ammissione al contributo, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, deve essere debitamente compilata in ogni parte, datata, sottoscritta in originale dall’interessato. Si considerano irricevibili tutte le istanze prive di sottoscrizione.
- fotocopia leggibile di entrambe le facciate di un documento di identità (in corso di validità ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000) del richiedente il contributo, ai fini della validità della suddetta dichiarazione;
- le domande dovranno contenere: foto del caminetto o generatore di calore esistente;
- preventivo dettagliato per voce di spesa presente relativo all’intervento per il quale si chiede il contributo. Non saranno ammesse domande contenenti preventivi a corpo.
- copia delle fattura del gasolio relativo all’ultima stagione termica 2020 – 2021 (1 novembre 2020 – 14 aprile 2021)
Modulistica relativa il servizio