Il PAC, Piano di Azione Comunale, è uno strumento di programmazione che le amministrazioni comunali, ai sensi della L.R. 9/2010, devono obbligatoriamente predisporre ed approvare riguardo l’inquinamento atmosferico. Il piano deve inoltre seguire le nuove indicazione contenute all’interno della Delibera della G.R.T. 228 del Marzo 2023.
Il Piano, in particolare, è finalizzato alla individuazione e realizzazione di azioni volte al miglioramento/risanamento della qualità dell’aria.
Nell’ambito delle strategie comunali per il miglioramento/ risanamento della qualità dell’aria ambiente, negli ultimi anni a far data in particolare dal 2016, i Comuni della Piana Lucchese:
Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo e Porcari, hanno messo in campo molteplici azioni nei principali settori maggiormente responsabili delle emissioni inquinanti tramite una pianificazione d’area vasta per una maggiore efficacia e coerenza delle azioni con lo scopo di ridurre la percentuale di popolazione esposta a livelli di inquinamento atmosferico superiori ai valori limite.
Il presente PAC d’Area della Piana di Lucca si ripropone in funzione della presa di coscienza delle cinque pubbliche amministrazioni -Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Porcari- della necessità di unire le forze per riuscire ad arginare con maggiore efficacia gli effetti dannosi dell’inquinamento dell’aria presente nella Piana con un impegno sinergico delle amministrazioni coinvolte.