A seguito della procedura di esame delle candidature pervenute svolta dalla commissione valutatrice, nominata con determina n. 329 reg. gen. del 05-06-2023, è stata rilevata l’idoneità di tutti i candidati che hanno presentato domanda e sono stati assegnati a ciascuno i punteggi in relazione ai criteri individuati ai sensi dell’art. 6 del Bando.
Sono stati quindi successivamente nominati con deliberazione di Giunta n. 112 del 27/06/2023, quali membri della Commissione Comunale per il Paesaggio ai sensi e per gli effetti dell’articolo 153 della L.R. n. 65/2014 e s.m.i., con funzioni anche di Nucleo Comunale di Valutazione NUCV quale autorità competente in materia di VAS ai sensi dell’art. 12 della L.R. n. 10/2010 e s.m.i., per il quinquennio 2023-2028, i seguenti professionisti:
- Ing. Patrizio Bonelli
- Arch. Isola Francesco
- Arch. Domenico Tambellini
A seguito delle valutazioni dei curricula è stata inoltre redatta una graduatoria, allegata alla suddetta Delibera, da utilizzare nel caso in cui sia necessario sostituire un membro dimissionario.
La Commissione per il Paesaggio è incaricata di valutare e dare pareri in merito alla compatibilità paesaggistica degli interventi edilizi da realizzarsi nelle zone sottoposte a vincolo secondo quanto previsto nel Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico e dal D.Lgs. n. 42/2004 e s.m.i..
Il “Nucleo Unico Comunale di Valutazione” (NUCV) è invece l’Autorità competente in materia di VAS per il Comune di cui alla L.R. n. 10/2010 e s.m.i.: è un organismo che assume le funzioni consultive e di supporto tecnico-amministrativo all’Amministrazione in materia di Valutazione Ambientale Strategica, costituito da soggetti con competenza in materia ambientale, urbanistica e di mobilità sostenibile.
Il responsabile del procedimento è l’arch. Elisa Soggiu, Responsabile dell’Area Assetto e tutela del territorio.